25 July 2012

Le WAHM

In questo mondo esiste un acronimo per tutto.
Oggi ho scoperto che esistono le WAHM, o meglio, che dire "WAHM" è il modo very ammmmerican yuppy ye per dire Working At Home Mother, ossia tutte quelle mamme che lavorano da casa (dove per lavorano non si intende solo fare la mamma/casalinga/home manager, ma avere una propria attività editoriale.

La risorsa principale è questa: http://www.wahm.com/

Il sito è una miniera di informazioni/trucchi/risorse e merita sicuramente una lettura approfondita (altra attività in coda).

In questo articolo del bambino naturale si racconta invece la realtà italiana. In Italia amiamo complicarci la vita quindi destreggiarsi con il regime fiscale e contributivo italiano non è la cosa più evidente, per cui meglio informarsi bene prima di partire con questa attività.

Sempre sul tema consiglio "La mia mamma sta con me" di Claudia Porta che è un altro libro fonte di consigli (e a cui dedicherò presto una recensione).

2 comments:

  1. io ho tre pannolini lavabili wahmies fatti dalle mamme!
    http://www.nonsolociripa.it/prova-schede/item/42-wahmies

    ReplyDelete
  2. Io apprezzo tantissimo le WHAM e tutte la donne che decidono di dedicare la loro vita esclusivamente alla famiglia e alla casa pur esprimendo il loro talento attraverso una attività svolta tra le mura domestiche ma...
    Io non ci riesco a pensarmi WHAM.
    Per quanto mal gestita la maternità (nel mio caso di libera professionista quasi assente)in Italia, io non rununcerei mai alla mia vita professionale perchè, soddisfarla, mi rende una mamma e una moglie migliore.
    Il problema , secondo me, andrebbe posto in termini di orari, assistenza e supporto familiare.Attualmente il sistema scuola e quello lavoro sembrano essere completamente scollegati.
    Dobbiamo 'batterci' per integrarli e nn per soccombere e cercare un modo per restare a casa o addirittura lavorare da casa.
    Che ne dite??Io conosco mamme e nonne pentite per aver fatto questa scelta perchè i figli crescono e tu (mamma) ti ritrovi a casa, svuotata e con una tua vita professionale da reinventare...
    Cerchiamo una idea per rendere minore il tempo del lavoro e soprattutto che cammini di pari passo con i ritmi della scuola....Una riforma!!!
    Buone vacanze a tutte le mamme

    ReplyDelete