28 September 2012

Cuscino con due teli sovrapposti

Come promesso vi racconto la genesi del mio primo cuscino.
Quello che segue è un tutorial passo-passo.

Come prima cosa prendiamo la stoffa (la mia era una comune stoffa ikea) e prepariamoci a tagliarla.
La mia federa ricoprirà un cuscino 40X40 quindi ho tagliato un primo quadrato 44X44 (basterebbe 1cm per lato se si fosse precisi, ma io non lo sono - ancora - quindi sono stata abbondante). Poi ho tagliato due pezzi 44X35. I due pezzi alla fine andranno a sovrapporsi. Anche qui sono stata abbondante.

Ecco i vari pezzi tagliati:


Poi ho preso i due pezzi che si sovrapporranno e ho fatto loro l'orlo. Come prima cosa ho fatto una veloce passata con punto zig zag (per fermare i fili). Poi ho fatto la piega e cucito con due giri di punto dritto. Attenzione a farla nel giusto verso. Qui vedete davanti e dietro. Sul dietro si nota anche il punto zig-zag:


A questo punto bisogna sovrapporre i vari teli per poi cucire il cuscino. Ovviamente cuciremo al rovescio quindi i teli vanno messi in quest'ordine: il telo quadrato grande con il dritto sopra. Poi i due teli che si sovrappongono mettendo "il davanti" sotto.
Si fissa tutto con gli spilli (ricordo che le punte vanno verso l'esterno) e ci si prepara. Se c'è stoffa in eccesso si taglia.

Qui i teli sovrapposti:


e come si mettono gli spilli


A questo punto si cuce con punto dritto facendo tutto il giro dei 4 lati. Andrebbe fatto prima un giro di punto zig-zag (per fissare i fili) e poi punto dritto. Io che non sono precisissima ho fatto solo due giri di punto dritto (due per il solito motivo...magari poi una cucitura non era perfetta e almeno così son più tranquilla).
Qui vedete il doppio giro:



Infine si rivolta tutto e si infila il cuscino dentro! E il gioco è fatto! Ovviamente si può anche abbellire il cuscino con bottoni decorativi e/o simili. Io ho ordinato tre bei bottoni ma non sono ancora arrivati. Quando arrivano ve li mostro.





1 comment: