3 October 2012

Estivill fa un passo indietro?

Sta facendo scalpore la notizia che Estivill (scrittore del famoso libro "Fate la nanna") avrebbe fatto un passo indietro sostenendo che il suo metodo andrebbe applicato solo ai bambini dai 3 anni in su (e non dai 6 mesi come indicato nel suo libro).

Qui trovate l'articolo di un sito italiano e qui l'articolo in spagnolo.



Dopo i primi commenti del tipo "perchè non ha studiato prima?", "era meglio evitasse allora di scrivere falsità" e cose del genere si è passati a "Chissà come si sentiranno in colpa le mamme che hanno applicato il suo metodo".

Beh, io voglio dire questo, io conosco un paio di queste mamme e ho parlato lungamente con loro poichè mi piace confrontarmi con chi la pensa diversamente da me (se no che confronto è?).
Queste due mamme (ripeto, parlo SOLO per queste due) non si sentono in colpa per nulla.

Hanno applicato Estivill perchè distrutte dal sonno, stanche, stressate poichè mamme lavoratrici con la sveglia puntata all'alba e nessuna possibilità di fare riposini pomeridiani. Sono mamme che sono state criticate e guardate male da altre mamme (perchè sappiamo che a volte le mamme sono le peggiori nemiche delle altre mamme). Mamme che hanno applicato Estivill poichè disperate e che, una volta applicato il metodo, sono state finalmente felici che il bambino dormisse...e loro con lui. Non sono mamme stupide, sanno che si discute molto sugli effetti collaterali del metodo, ma sanno anche che senza dormire si impazzisce!

Io non sono favorevole a Estivill, PER ME, ma lo dico da mamma fortunata i cui bimbi hanno bene o male dormito. Vuoi perchè gli si ficcava la tetta in bocca, vuoi perchè ad un certo punto (verso l'anno) hanno iniziato a dormire tutta la notte. Sono però anche una persona che ha una scarsa tolleranza al non-sonno e quindi riesco a capire (seppur vagamente) che una mamma sia disposta a (quasi) tutto pur di dormire!

Per cui onestamente io penso che se anche nel libro ci fosse stato scritto "applicare dopo i 3 anni", loro l'avrebbero applicato lo stesso, perchè quando sei morta dal sonno provi di tutto.

E penso quindi che ora non si sentano affatto in colpa perchè hanno scelto di non impazzire. E penso che noi altre mamme dobbiamo smettere di criticare o pensare male di queste mamme perchè così come non esiste un metodo, così non esiste la mamma perfetta e ogni mamma fa il meglio che può per il suo bambino, ma anche per sè stessa...poichè ricordiamo che una mamma sana è la prima condizione fondamentale per un bambino sano.

Aggiungo anche che dichiarare che "ora si sentiranno in colpa" fa supporre che abbiano applicato il metodo senza criterio, senza interrogarsi sulla sua validità e senza verificarne l'applicazione sul loro bimbo. Io non penso che una mamma applichi un metodo solo perchè descritto in un libro...penso che ci rifletta e verifichi se e come il metodo possa essere applicato al suo bambino. Quindi perchè poi sentirsi in colpa se in quel momento sembrava la cosa giusta da fare?

Bando ai sensi di colpa, sempre e comunque!

No comments:

Post a Comment